Week End Alghero tra Sport e Natura APPASSIONATI DELLA SARDEGNA, PROGETTIAMO VIAGGI CHE LASCIANO RICORDI INDELEBILI

Natura

Natura

3 giorni 2 notti

Partenze dal 01 aprile 2023 al 31 ottobre 2023

Birdwatching

Birdwatching

3 giorni 2 notti

Partenze dal 01 aprile 2023 al 31 ottobre 2023

Grotte di Nettuno

Grotte di Nettuno

3 giorni 2 notti

Partenze dal 01 aprile 2023 al 31 ottobre 2023

 

Week End Alghero tra Sport e Natura - CODICE VIAGGIO: SPNATWEEK

3 giorni 2 notti

Partenze dal 01 aprile 2023 al 31 ottobre 2023

1° giorno :

Arrivo dei partecipanti presso l’aeroporto di Alghero nel primo pomeriggio, ritiro dell’auto a noleggio e spostamento ad Alghero, sistemazione in hotel e aperitivo panoramico presso lo sky bar cittadino dove si avrà la possibilità di ammirare tutta la bellezza cittadina dall’alto e di godersi uno dei piu’ bei tramonti dell’Isola. Cena libera e pernottamento in hotel.

 

2° giorno: Km 35 circa – Durata Escursione 7h. circa – Livello di difficoltà: facile

Prima colazione in struttura, ritiro delle biciclette da Trekking (muscolari) e partenza da Alghero intorno alle ore 09:30 e si raggiunge la borgata di Santa Maria la Palma, dove si trova l’omonima cantina vitivinicola, e da qui, sempre su asfalto, si raggiunge dopo pochi Km il lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna. La sua estensione non è molto ampia (circa 12 Km il perimetro), mentre il paesaggio si presenta vario e interessante. Si può ammirare la tipica flora mediterranea dall’intenso profumo (palma nana, corbezzolo, mirto, ginestra) la fauna (composta principalmente da pesci d’acqua dolce, tartarughe e alcune specie di volatili come le Folaghe, Anatre, Gabbiani, Aironi e Svassi) e le caratteristiche rocce formate da fango solidificato. Al termine spostamento presso l’azienda agricola ecosostenibile di Mureddu Aru, immersa tra il verde con viste mozzafiato, dove potremmo degustare un brunch tipico Sardo con produzioni proprie da allevamenti estensivi che permettono di ottenere dei formaggi senza lattosio e olii eccezionali il tutto a km0.

Al termine visita dell’azienda e delle sue produzioni e in fine ci dedicheremo al Birdwatching per assistere ad uno spettacolo faunistico nell’adiacente Lago. Al termine spostamento verso Porto Ferro su strada asfaltata per poter ammirare la bellezza del mare che essendo esposto a nord è predisposto per la pratica di Kite Surf, Surf. A presidiare la baia di Porto Ferro dall’alto spiccano tre torri d’avvistamento, costruite dagli spagnoli del XVII secolo contro la minaccia saracena: di Bantine Sale (o Torre Mozza) a sud, Negra e Bianca (o di Airadu) a nord. Vicino sorgeva anche il villaggio medievale di Barace, i cui abitanti commerciavano il sale. Al termine rientro ad Alghero con arrivo intorno alle ore 18:30 c.a. Pernottamento

 

3° giorno:

Prima colazione in hotel e nella mattina possibilità di escursione in battello (condizioni meteomarine permettendo) con partenza dal porto di Alghero per la visita alle Grotte di Nettuno: Visitare le Grotte di Nettuno di Alghero è una di quelle cose che ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Perchè? Perchè sono le piú famose di tutta la Sardegna e bisogna andarci e vederle con i propri occhi per riuscire ad ammirarne la bellezza e a comprenderne il fascino.

La storia delle Grotte di Nettuno risale ai tempi preistorici. Diverse tracce, appartenenti al Neolitico, rinvenute al loro interno, fanno pensare che siano trascorsi circa 2.000.000 anni dalla sua formazione. È quasi certo che gli uomini primitivi le conoscessero e le utilizzassero, in base alle proprie esigenze. Le Grotte di Nettuno non sono solo le piú famose ma anche le piú grandi. Si estendono per circa 4 km ma per ragioni di sicurezza i turisti possono accedere solo ad una parte di esse. Oltre a rappresentare un’importante meta turistica e ad accogliere visitatori da tutto il mondo, le Grotte di Nettuno costituiscono anche una destinazione di grande richiamo per gli speleologi, i soli a poterne visitare gli anfratti piú segreti.

Al termine rientro in battello ad Alghero e pranzo in ristorante caratteristico a base di pesce nel centro storico cittadino. Al termine trasferimenti in aeroporto, riconsegna dell’auto a noleggio e fine dei nostri servizi.


Prezzo indicativo a partire da 200 € A PERSONA