Week End Samana Santa Alghero Pasqua ad Alghero

Allestimenti Locali

Allestimenti Locali

2 giorni 3 notti

Partenze dal 07 aprile 2023 al 09 aprile 2023

Settimana Santa

Settimana Santa

2 giorni 3 notti

Partenze dal 07 aprile 2023 al 09 aprile 2023

Parco di Porto Conte

Parco di Porto Conte

2 giorni 3 notti

Partenze dal 07 aprile 2023 al 09 aprile 2023

Porto di Alghero

Porto di Alghero

2 giorni 3 notti

Partenze dal 07 aprile 2023 al 09 aprile 2023

 

Week End Samana Santa Alghero - CODICE VIAGGIO: EASTERWEEK

2 giorni 3 notti

Partenze dal 07 aprile 2023 al 09 aprile 2023

1° giorno – Venerdi’ Santo: Arrivo dei partecipanti presso l’aeroporto di Alghero nel primo pomeriggio, ritiro dell’auto a noleggio elettrica prenotata e i clienti saranno pronti all’inizio di questo splendido viaggio. La prima tappa fondamentale per iniziare il percorso all’insegna dei riti della settimana Santa è Alghero: Quinta città sarda per abitanti, Alghero è porta dell’Isola, nonché uno dei suoi luoghi più amati, grazie a emozionanti passeggiate lungo i bastioni del porto, i tetti rossi che toccano il cielo e la splendida insenatura naturale affacciata sul mare smeraldo. Arrivo sistemazione in hotel e passeggiata a piedi lungo le caratteristiche stradine ciottolate del centro storico che ci porteranno fino alla splendida cattedrale di Santa Maria dove assisteremo a uno dei riti religiosi piu toccanti di questo percorso il Desclavament, con il quale ogni anno la collettività rivive il doloroso momento della deposizione. Il rito inizia non appena la processione entra in cattedrale ed ogni personaggio della sacra rappresentazione si colloca al suo posto. Il predicatore dà l'incipit ad un sermone che fino a non molti anni fa utilizzava l'antica lingua della città; questo rievoca con ritmo cadenzato la vita di Gesù soffermandosi sui eventi salienti della Passione, fino a giungere al momento culminante della celebrazione, quello della deposizione. Si avvia quindi la processione durante la quale il simulacro è portato, con tutti i simboli della Passione, lungo le vie della città illuminata dai farols e dalle luci dei lampioni che per l'occasione vengono ricoperti da un drappo rosso. Cena libera e Rientro in tarda serata in hotel.

 

2° giorno – Sabato Santo: Prima colazione in hotel e mattinata dedicata a un’escursione naturalistica presso il Parco Regionale di Porto Conte: Un patrimonio ambientale unico che si estende su cinquemila ettari di costa ed entroterra di Alghero. Il territorio confina col mare per 60 chilometri: spiagge sabbiose si alternano a falesie a strapiombo. Il limite meridionale è la laguna del Calich, ‘polmone’ di varie specie animali. A nord ci sono monte Doglia e baia di Porto Conte. Al suo interno include gli scenari spettacolari delle punte Giglio e Cristallo, di Porticciolo e Cala Viola, le grotte di Capo Caccia e la foresta Le Prigionette. Tappa da non perdere è il belvedere di Capo Caccia dove le rocce a strapiombo sul mare accompagnati dalla vista dell’isola di la Foradada ci consentono degli scatti mozzafiato che lasceranno dei ricordi indelebili nel nostro viaggio e magari con un po di fortuna potremmo ammirare il volo del grifone. Al termine lungo il percorso troveremo un’azienda agricola che ci concederà di sostare presso di loro per un brunch tipico con pane e ricotta locale appena prodotta e un ottimo bicchiere di vino locale. Nel pomeriggio rientro verso Alghero e visita libera alla splendida cittadina catalana. Pernottamento in hotel.

 

3° giorno: Prima colazione in hotel e nella mattina della domenica di Pasqua, intorno alle dieci, si assiste all'Incontro fra le due statue del Cristo Risorto e della Madonna Gloriosa. Contemporaneamente dalle chiese di San Francesco e della Misericordia escono due distinte processioni che accompagnano, rispettivamente, la Vergine e il Cristo Trionfante. Queste si incontrano fra la folla festante, gli spari a salve dei fucili e dei mortaretti e, in segno di gloria, il suono festoso delle campane di tutte le chiese. Le due statue si inchinano l'una all'altra e le due processioni si fondono in una, proseguendo per un breve itinerario accompagnate dalle corporazioni di arti e mestieri (gremi) con i loro vessilli. Al termine incontreremo i nostri ospiti e li accompagneremo in un agriturismo locale per consumare il tipico pranzo Pasquale a conclusione di questo splendido viaggio e di questa indimenticabile esperienza. Proseguimento verso l’aeroporto con la consegna dell’auto a noleggio elettrica e ci sarà la fine dei nostri servizi. Fine dei nostri servizi.

 

Quota per persona a partire da Euro 280,00


Prezzo indicativo a partire da 280 € A PERSONA