Soggiorno mare in Salento

  • Descrizione del pacchetto

Il famoso appellativo di “Città Bella” (è il significato del toponimo che deriva dalla lingua greca) le calza a pennello. Attraente, infatti, Gallipoli lo è stata sempre, fin dalle sue antichissime origini. Altrimenti non si spiegherebbe come mai sia stata continuamente, nel corso dei secoli, al centro delle mire dei vari popoli conquistatori: sul suo territorio si sono succedete dominazioni e invasioni da parte dei Romani, Barbari, Bizantini, Greci, Normanni, Angioini, Aragonesi, Veneziani, Spagnoli, Francesi ed altri ancora.

Il “miele” della città ionica, non c’è dubbio, era ed è stato a lungo il suo porto e le attività commerciali ad esso legate. Anzi, i suoi porti. Sono due, infatti, i luoghi d’approdo e ormeggio delle imbarcazioni, di cui il più antico (il porto peschereccio) sorge nei pressi della Fontana Greca e a ridosso del Rivellino, quasi al confine (segnato da un ponte in muratura del ‘600) tra il borgo moderno (il rinomato corso Roma n’è il simbolo) e la città vecchia.

PROMO SOGGIORNO MARE

 

Offerte soggiorni Luglio alcuni esempi:

Soggiorno dal 18 al 25 luglio 2020

Sistemazione in camera doppia / matrimoniale standard a partire da Euro 920,00 complessive per due persone con trattamento di pensione completa

Offerte soggiorni Agosto alcuni esempi:

Soggiorno dal 08 al 15 agosto 2020

Sistemazione in camera doppia / matrimoniale standard a partire da Euro 1.300,00 complessive per due persone con trattamento di pensione completa

Offerte soggiorni Settembre:

Soggiorno dal 10 al 17 settembre 2020

Sistemazione in camera doppia / matrimoniale standard a partire da Euro 650,00 complessive per due persone con trattamento di pensione completa

Le tariffe includono: Sistemazione in hotel*** a Gallipoli o zona limitrofe in camera doppia / matrimoniale per 2 adulti e trattamento di pensione completa, iva e tasse di legge

Tassa di soggiorno da pagare in loco

Offerta speciale:

Le tariffe sono valide fino ad esaurimento da verificare disponibilità al momento della richiesta.

Sono disponibili soggiorni brevi o settimanali  in tutti i periodi salvo disponibilità

Possibilità di tariffe “speciali” per pacchetto Hotel + Traghetto o Hotel + Aereo + auto a noleggio o trasferimento

 

  • Descrizione del luogo

Da non perdere durante le vostre vacanze a Gallipoli

“Kalè Polis” ovvero Città Bella, così gli antichi navigatori Greci la chiamarono in passato, vedendola posta su di un’isola immersa nel Mar Ionio e collegata alla terra ferma da un ponte molto caratteristico.

La città di Gallipoli, la perla dello Ionio, è un’ isola collegata alla città moderna da un ponte seicentesco, alle cui estremità sorgono il castello angioino con il Rivellino e la bellissima Fontana antica detta greca.

Della città fa parte anche il Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo”.

Durante una vacanza ecco cosa visitare a Gallipoli:

  • la lussuosa Cattedrale di Sant’Agata
  • le Chiese di San Francesco d’Assisi
  • chiesa della Purità, che si affaccia sulla omonima spiaggia
  • chiesa di Santa Teresa
  • chiesa della Beata Vergine del Rosario
  • i frantoi ipogei
  • i bastioni e le mura che costeggiano il centro storico
  • il Museo civico

L’arte:
Nella città di Gallipoli, sono numerose le chiese nel caratteristico barocco. Bellissimi i palazzi della città vecchia, segni tangibili dello splendore di storiche famiglie nobili; la Fontana greca e il castello angioino testimoniano le diverse matrici storico-culturali della città.
Il carnevale
Di origini antichissime, il carnevale storico di Gallipoli è un evento sempre molto atteso: lungo il Corso Roma ogni anno sfilano i gruppi mascherati e gli originali carri allegorici, opera dei maestri cartapestai locali.
I riti sacri
Sono molti i momenti di fervore religioso durante tutto l’anno. Oltre alle iniziative del periodo natalizio, sono particolarmente suggestivi i riti della settimana Santa, con le caratteristiche processioni e i “sepolcri”. Durante l’estate, le ricorrenze delle feste patronali di Santa Cristina e della Madonna del Carmine, con le loro maestose luminarie, sono occasioni di festa religiosa ma anche civile. Prima di una vacanza, consultate le foto di Gallipoli e potrete scoprire il centro storico in cui si concentra la città vecchia e il borgo antico con i suoi ristoranti tipici e i lounge bar affacciati sul mare. All’entrata del centro storico incontriamo la fontana greco-romana, testimonianza ellenistica considerata la più antica d’Italia, e sullo sfondo, dopo aver superato il Ponte in muratura, appaiono le case bianche e le vie antiche che convergono verso la Cattedrale che sono vicoli di origine Saracena. Passeggiando per le vie della città vecchia si incontra la maestosa Cattedrale di Sant’Agata di Gallipoli, la cui facciata è in stile barocco e carparo (pietra locale), la quale ospita tele di vari importanti artisti. Vari sono i palazzi storici dove godere di altre opere artistiche e fra i tanti citiamo: Palazzo Tafuri, Palazzo Senape De Pace e Palazzo Balsamo che si trova nel pieno centro storico della Kale Polis gallipolina. Da visitare anche il Castello fortezza fatto erigere da Carlo d’Angio, e le numerose chiese che guardano sullo sfondo in maniera evidente la bella isola di Sant’Andrea con il suo grande faro, e con la particolarità che in giornate nitide si possono scorgere anche i monti della Sila in Calabria. I prodotti tipici della gastronomia gallipolina offrono pesce fresco cucinato e servito nei ristoranti in tutti i modi. Lo scapece che è un pesce che viene fritto e fatto marinare in strati di mollica di pane imbevuto con aceto e zafferano, all’interno di tinozze chiamate “Calette”.

Le splendide spiagge di Gallipoli sono di sabbia dorata ed il mare limpidissimo e l’ideale per passare intere giornate di relax durante la Vostre vacanze in Puglia. La Costa gallipolina offre infatti oltre al suo centro storico, ai suoi monumenti tanti km. di distese di sabbia: da Punta della Suina, con Lido Pizzo e lido Picador, a tutti gli stabilimenti balneari di Baia Verde, il cuore della movida. Nel locali del centro di Gallipoli si possono gustare dei buoni aperitivi, per trascorrere delle ore divertenti in attesa di tuffarsi nella movida salentina e nei locali notturni più belli della costa come la discoteca Rio Bo, il Quartiere Latino, la discoteca Praja, il Lido Samsara, Lido Kudetà, il Lido Zen e tanti altri posti dove divertirsi sulle spiagge di Baia Verde. Da visitare costa jonica pugliese Vi segnaliamo a nord Rivabella e Lido Conchiglie e le marine di Nardò: Santa Caterina e Santa Maria al Bagno. Mentre a sud dopo la spiaggia di Baia Verde, in direzione Ugento per le vostre vacanze a Gallipoli e nel Salento Vi segnaliamo Mancaversa e l’oasi di Lido Pizzo, e proseguendo verso la vicina marina di Ugento troviamo le graziose località di Torre Suda e Marina di Alliste.

 

 

                                                                                                                                              CHIEDICI INFORMAZIONI

Dettagli del pacchetto

  • Partenze da: Sardegna
  • Periodo di validità: Stagione 2020

Richiedi informazioni su questo pacchetto