BAJA CALIFORNIA SELF-DRIVE

Piccolo santuario cattolico nella Bassa California

Piccolo santuario cattolico nella Bassa California

8 giorni 7 notti

Balene, I giganti del mare

Balene, I giganti del mare

8 giorni 7 notti

Resort sul mare di Cortez

Resort sul mare di Cortez

8 giorni 7 notti

 

BAJA CALIFORNIA SELF-DRIVE - CODICE ITINERARIO: AU3USR2011

8 giorni 7 notti

SELF DRIVE PRIVATO MIN 2
8 GIORNI /7 NOTTI

PARTENZE GIORNALIERE dal 15 gennaio - 15 aprile 2024

SOLO LAND


1° Giorno - Arrivo a San José del Cabo

2° Giorno - da San José del Cabo a La Paz passando per il Capo – gita in barca o whale watching

3° Giorno - Isola Espiritu Santo

4° Giorno - da La Paz a Loreto

opzione facoltativa: escursione per nuotare con gli squali balena

5° Giorno - Isola vulcanica di Coronado

opzione facoltativa: Whale Watching per ammirare le Balene Azzurre

6° Giorno - il Mar di Cortes

opzione facoltativa: tour pitture rupestri

7° Giorno - Incontro con i Giganti del Mare: Bahia Magdalena per il magico incontro con le balene grigie

8° Giorno - Partenza per il rientro

 

Questo viaggio nel nord del Messico, a Baja California, vi condurrà alla scoperta di un territorio fantastico tra deserto, spiagge, grandi baie e piccole lagune, dune che cambiano forma, canyon impervi e l’oceano color blue cobalto.

 

In quest’area marina tra gennaio e aprile arrivano centinaia di balene che compiono il loro ciclo riproduttivo e avrete l’occasione di vederle e fotografarle da vicino grazie a coinvolgenti escursioni organizzate in presenza di un esperto biologo che vi racconterà i loro segreti.

 

Con spostamenti a bordo di auto a noleggio vi muoverete lungo questo dito di terra che si protende nell’Oceano Pacifico scoprendo giorno dopo giorno la magia di questi luoghi che forse neppure Cortes, che scopri Baja California nel 1533, aveva mai esplorato.

 

Il percorso si snoda lungo un itinerario che comprende la costa e l’entroterra in un susseguirsi di visite di grande interesse naturalistico, storico e culturale a partire da San José del Cabo, cittadina deliziosa e dai forti richiami di epoca coloniale.

Ci saranno occasioni per gite in barca per avvistare le balene tra cui le grandi megattere famose per i loro balzi fuori dall’acqua e le balene grigie che provengono dall’Artico per riprodursi, in uno degli ultimi santuari naturali del Pianeta.

 

E non mancheranno soste rilassanti tra mare e sole nell’incantevole e selvaggia Isola Espiritu Santo dove effettuare immersioni o semplicemente godere della bellezza del panorama circostante. E poi via in macchina fino alla baia di La Paz dove i più coraggiosi potranno nuotare con gli squali balena.

Jacques Cousteau ha definito quest’area marina come “l’acquario del mondo” per la bellezza e i colori dei fondali e sarà entusiasmante scoprire questa meraviglia tra la costa e gli isolotti vicini.

Il viaggio proseguirà verso Loreto, antica capitale della Baja California del Sud, che fu il primo insediamento coloniale degli spagnoli in queste terre. Qui potrete ammirare il Parco Marino abitato da grandi mammiferi come le balenottere azzurre, i delfini e le orche, prima di addentrarvi nell’entroterra tra il deserto di arenaria e le gole granitiche della Sierra della Giganta.

 

A Loreto è previsto il pernottamento in una tipica Posada nel centro storico e sarà interessante conoscere l’antica storia dei missionari e l’origine della città.

Ma non è tutto! Vi emozionerete sull’isola vulcanica di Coronado, un vero paradiso terrestre ricco di differenti specie botaniche, e nuovo punto di partenza per il “Whale Watching”, fino a nord tra gli scorci del Mar di Cortes e la bellissima Bahia Concepcion con il suo mare color verde smeraldo.

 

La sosta in una cittadina interamente edificata in legno a fine ‘800 sarà l’occasione per visitare la nota chiesa in metallo rivettato progettata da Gustave Eiffel, prima di giungere a Bahia Magdalena, penultima tappa del viaggio, e Todos Santos, paesino dal carattere bohemienne con splendida vista sull’Oceano e meta frequentata da artisti e pittori di tutto il mondo.

L’ottavo giorno è previsto il rientro in Italia dove tornerete con gli occhi e il cuore colmi di immagini meravigliose!

 

La quota comprende:

Nissan X-Trails o similare a chilometraggio illimitato per l’intera durata del viaggio

l’assicurazione a copertura totale senza franchigia per la vettura noleggiata

7 pernottamenti in boutique hotel, camp e Posadas, con sistemazione in camera doppia

7 colazioni, 1 giorno a Espiritu Santo in pensione completa + 1 pranzo in spiaggia + 1 box lunch

le escursioni guidate in barche collettive indicate nel programma

una guida turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori: la più completa ed esauriente documentazione esistente sulla regione

la dotazione di un navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, programmato con tutte le posizioni di hotel, punti di partenza delle escursioni, spiagge e ristoranti suggeriti, distributori di benzina e punti di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario; un dettagliato roadbook:

la tabella di marcia con indicati per ogni singola tappa le distanze, i tempi medi di percorrenza, i punti di rifornimento, gli orari suggeriti per la partenza e i consigli per la marcia; una lista di ristoranti selezionati e consigliati in ogni località toccata dall’itinerario

l’assistenza e consulenza telefonica di un consulente personale italiano nell’arco delle 24 ore

una Carta Turistica della Baja California edita dalla National Geographic Society in scala 1:450.000

un Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori: uno zainetto artigianale contenente la guida turistica, un adattatore elettrico da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, una confezione di gel disinfettante, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obiettivi fotografici; i diritti di ingresso ai parchi naturali; le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici

 

La quota non comprende:

Voli da e per l'Italia

Supplemento per l’eventuale conducente addizionale (+7 USD/giorno/ciascun conducente addizionale)

Le mance per gli equipaggi delle imbarcazioni(solitamente 5 dollari a persona per ciascuna uscita)

Le mance nei ristoranti: in Baja California è consuetudine lasciare una mancia corrispondente al 10% del conto totale

I biglietti di ingresso ai musei

Tutto ciò che non è indicato alla voce "la quota comprende"

 

Contattaci per i dettagli del programma e per avere un preventivo completo

Quote, date e disponibilità sono soggette a riconferma


Prezzo indicativo a partire da 2.732 € A PERSONA